Salta al contenuto
Rss




Chiesa della Madonna del Popolo

immagine ingrandita Madonna del Popolo - Organo Gavinelli (apre in nuova finestra) Situata nel centro del paese, nei pressi della Piazza della Libertà, la chiesa dedicata alla Madonna del Popolo è di impianto quattrocentesco, anche se non esistono documenti precisi che la riconducano a tale epoca.
La chiesa fu oggetto di un intervento di ricostruzione avviato agli inizi del Seicento e protrattosi fino alla fine del secolo a causa degli eventi storici infausti e della scarsa disponibilità economica della comunità religiosa.
All'interno dell'edificio si possono ammirare varie opere pittoriche di Tarquinio Grassi, artista locale che affrescò gratuitamente la cupola ottagonale, nel 1683, con figure femminili allegoriche e angeli musicanti.
Nel catino absidale è raffigurata la Vergine che, inginocchiata sulle nuvole, viene incoronata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo: datata 1692 è anch'essa opera del Grassi. Inoltre, sempre dell'artista citato, sono visibili cinque tavole a olio raffiguranti temi religiosi e le decorazioni del pulpito e dell'organo.


immagine ingrandita Madonna del Popolo - Interno (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Madonna del Popolo - Cupola (apre in nuova finestra)


Stemma della Provincia di Novara Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara
Assessorato al Turismo - Legenda srl Novara
(Domodossola 1991)


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di ROMAGNANO SESIA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Libertà n.11 - 28078 ROMAGNANO SESIA (NO) - Italy
Tel. (+39)0163.826869 - Fax (+39)0163.826496
Codice Fiscale: 00270950033 - Partita IVA: 00270950033
EMail: segreteria@comune.romagnano-sesia.no.it
Posta Elettronica Certificata: romagnano.sesia@cert.ruparpiemonte.it - segreteria.romagnano-sesia@pec.it
Web: http://www.comune.romagnano-sesia.no.it


|