Dichiarazione di Morte

DICHIARAZIONE DI MORTE

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso. I decessi vengono trascritti su registri i cui fogli sono firmati singolarmente dalla Prefettura che devono essere tenuti e conservati a norma di legge.
L'autorizzazione al seppellimento viene rilasciata:
• per morte naturale direttamente dal Comune
• per morte accidentale o violenta dal Comune previo nullaosta rilasciato dalla Procura
• nel caso di morte per malattia infettiva dal Comune a cui compete informare l'Ufficio di Igiene dell'A.S.L. mediante scheda riportante le generalità del defunto e la causa di morte; della causa della morte viene informata anche l'impresa incaricata del servizio funebre in quanto dovrà adottare per il seppellimento tutti gli accorgimenti fissati dalla legge.
Con l'entrata in vigore della legge sulla privacy, sul permesso di seppellimento non viene indicata la causa di morte che viene comunicata solo alle autorità preposte al servizio.

COSA OCCORRE
Scheda ISTAT compilata dal medico, in duplice originale
Avviso o dichiarazione di morte compilato su modello prestampato fornito dal Comune

DOVE E QUANTO
Se il decesso é avvenuto presso l'abitazione, un familiare o un delegato o altra persona a conoscenza del decesso dovrà recarsi all'Ufficio di Stato Civile e consegna l'Avviso o dichiarazione di morte redatto dal Medico curante ed avallato dal Medico Necroscopo dell'A.S.L. , unitamente alla scheda ISTAT .
Ricevuta la documentazione, l'Ufficiale di Stato Civile provvede alla stesura dell'atto di decesso nonché a rilasciare, non prima delle 24 ore dopo la morte, il permesso di seppellimento che viene consegnato alle Imprese di pompe funebri. Dopodiché invia comunicazione dell'avvenuto decesso se il defunto aveva un'età superiore ai sedici anni, al Casellario Giudiziale presso il Tribunale ed alla Procura della Repubblica affinché annoti, in calce all'atto di nascita, la morte. Se il deceduto era residente in altro Comune l'Ufficio spedisce via fax una richiesta urgente per la verifica dei dati anagrafici.
Dopo il rilascio dell'autorizzazione al seppellimento provvede altresì a dare comunicazione del decesso all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del defunto e ad inviare copia autentica dell'atto di morte, per la relativa trascrizione sui registri di Stato Civile. La trascrizione degli atti di morte sui registri di Stato Civile è effettuata:
• in parte I per persone residenti e decedute in abitazione;
• in parte II/A per persone residenti che decedono in abitazione fuori Comune;
• in parte II/B per decessi avvenuti negli ospedali e in luoghi di convivenza;
• in parte II/C per decessi fuori Comune presso Istituti o Strutture ospedaliere, decessi all'estero ed i dispersi di Guerra.
• Se i parenti del defunto intendono richiedere copia della scheda ISTAT devono inoltrare domanda in carta libera direttamente all'A.S.L. - Ufficio d'Igiene.
Nulla.

D.P.R. 3.11.2000 n. 396 - Codice Civile - Circolari Ministeriali