Matrimonio Civile

Matrimonio civile

Il matrimonio civile viene normalmente celebrato nel Comune al quale si è richiesta la pubblicazione. Se, per qualsiasi ragione, ci si volesse sposare in un Comune diverso, occorrerà presentare all'Ufficiale dello Stato Civile una domanda, in bollo, sottoscritta dagli sposi, nella quale dovranno essere specificati i motivi della scelta e il Comune dove si intende celebrare il matrimonio.
La cerimonia è officiata dall'Ufficiale dello Stato Civile alla presenza dei nubendi e di due testimoni maggiorenni.
All'atto del matrimonio, gli sposi possono dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile la loro volontà di scegliere il regime della separazione dei beni. Se nulla dichiarano, s'intende automaticamente eletto il regime della comunione dei beni.
Gli sposi possono predisporre l'allestimento floreale della sala ed organizzare l'accompagnamento musicale alla cerimonia.

Dove e quando:
I matrimoni sono celebrati presso:
- Sala Consiliare- Piazza Libertà,11
Per i residenti la data di celebrazione del matrimonio civile è concordata all'atto delle Pubblicazioni e la cerimonia potrà avvenire dal lunedì al sabato nei normali orari d'ufficio.
Per i non residenti, la data del matrimonio potrà essere fissata previa esibizione della documentazione attestante la richiesta di pubblicazione di matrimonio effettuata al Comune di residenza, oppure al momento della consegna della delega del Comune nel quale è stata richiesta la pubblicazione.
Modalità di erogazione del servizio
Nella sala aperta al pubblico, il celebrante, vestito in forma ufficiale, legge agli sposi gli articoli 143 - 144 e 147 del Codice Civile. Raccoglie il loro consenso a prendersi in marito e in moglie, e li dichiara uniti in matrimonio. Segue lo scambio degli anelli (facoltativo).
Dopo la lettura, il verbale della cerimonia dovrà essere sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante stesso.

Normativa di riferimento:
Regolamento di Stato Civile - Codice Civile - Circolari Ministeriali.